FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - HITCHCOCK' S BEST MOVIES
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > HITCHCOCK' S BEST MOVIES   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore HITCHCOCK' S BEST MOVIES
Horror

Reg.: 18 Nov 2002
Messaggi: 1032
Da: Italia (AG)
Inviato: 01-09-2003 14:53  
Da quando sono entrato a far parte di questo forum forse non ho mai parlato del grande maestro Hitchcock in maniera dettagliata e mi rincresce molto perciò ho deciso che oggi è giunto il momento di fare un piccolo omaggio a questo pilastro del cinema.

Lui nacque in un villaggio a est di Londra nel lontanissimo 1899.
Il padre William aveva problemi psichici ed infatti furono alcuni episodi molto gravi che plasmarono definitivamente la personalità del grande autore.
Per esempio Alfred quando era ancora un bambino fu costretto dal padre a presentarsi in questura con un biglietto e venne messo in cella per qualche minuto come punizione escogitata dal perfido padre,ma vi immaginate per un bambino!
Da allora si può ben capire che Hitchcock ebbe una grande paura per gli sbirri e in alcuni suoi film infatti si possono ammirare scene tratte dai suoi brutti ricordi.

IL DELITTO PERFETTO è il primo film di Hitch in cui compare la bella Grace Kelly che lavorerà con lui ancora in altri due film prima di sposarsi e diventare principessa di Monaco.
Questo film ricorda molto una rappresentazione teatrale infatti il copione fu tratto da una sceneggiatura teatrale e Hitch sperimentò di farne un film quasi tutto ambientato in una stanza per non rovinare l'impostazione del copione e l'efficacia delle scene.

Sull'apice della carriera di Hitch si ergono capolavori come NOTORIUS L'AMANTE PERDUTA o LA FINESTRA SUL CORTILE...insuperati film degli anni '50 che trasmettono allo spettatore tutta la tensione pura e l'espressione visiva di un grande regista.
Basti pensare alle splendide sequenze del bacio tra Ingrid Bergman e Cary Grant in NOTORIUS o alla scena del ritrovamento delle bottiglie nella cantina,scene di altissima suspence, o ancora molte memorabili sequenze de LA FINESTRA SUL CORTILE dove compare ancora GRACE KELLY affiancata da un bravo JAMES STEWART(scene come il finale,la morte del cagnolino,la notte di pioggia in cui James capisce che qualcosa è accaduto ad una signora sposata... ma non voglio rovinarvi nulla se non l'avete ancora visto).

Indimenticabili sono ancora INTRIGO INTERNAZIONALE o L'UOMO CHE SAPEVA TROPPO o ancora IO TI SALVERO' o MARNIE e il mitico GLI UCCELLI con Tippi Hedren e Jessica Tandy.

Ma non si può non parlare di PSYCHO capostipite del genere horror,se mi permettete.
PSYCHO è uno dei film più famosi del cinema e del grande Hitch.
Un film che oserei definire uno squarcio sul mondo dell'orrore.
La celeberrima e indimenticabile scena della doccia,non si può non conoscerla!sarebbe troppo grave!!
Pensate che per questa scena di soli 45 secondi servirono 7 giorni di riprese e ben 70 inquadrature...è incredibile,ma il risultato ancora a distanza di decenni è ottimo!

Hitch aveva due manie molto cuiose , ma forse non proprio manie...le bionde come personaggio femminile protagonista...certo che però non aveva tutti i torti e che bionde che scelse!
...l'altra era che compariva in ogni suo film,insomma un cameo...in IL DELITTO PERFETTO lo si può vedere in una foto,ne GLI UCCELLI esce dal negozio di uccelli con due cani al guinzaglio e in PSYCHO ha un cappellaccio da Texano in testa e si trova fuori dall'ufficio in cui lavora Marion Craine l'indimenticabile protagonista della scena della doccia.

Che grande regista...non ci sono parole per descrivere un mito!
_________________
NULLA é DIFFICILE PER CHI AMA

Cicerone

  Visualizza il profilo di Horror  Invia un messaggio privato a Horror    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 01-09-2003 15:00  
Notorius è del 1944....e io ti salverò dell'anno prima..e psycho non è un horror....
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
Horror

Reg.: 18 Nov 2002
Messaggi: 1032
Da: Italia (AG)
Inviato: 01-09-2003 15:01  
Se Psycho non è un horror allora è meglio che te lo vai a rivedere e subito!

_________________
" Senza nome , senza regno , senza potere , ma con un vortice di fantasia "

[ Questo messaggio è stato modificato da: Horror il 01-09-2003 alle 15:11 ]

  Visualizza il profilo di Horror  Invia un messaggio privato a Horror    Rispondi riportando il messaggio originario
madymask

Reg.: 16 Lug 2002
Messaggi: 3798
Da: napoli (NA)
Inviato: 01-09-2003 15:18  
quote:
In data 2003-09-01 14:53, Horror scrive:


IL DELITTO PERFETTO è il primo film di Hitch in cui compare la bella Grace Kelly che lavorerà con lui ancora in altri due film prima di sposarsi e diventare principessa di Monaco.
Questo film ricorda molto una rappresentazione teatrale infatti il copione fu tratto da una sceneggiatura teatrale e Hitch sperimentò di farne un film quasi tutto ambientato in una stanza per non rovinare l'impostazione del copione e l'efficacia delle scene.



Ne ho visti pochi del maestro ma queesto è straordinario
_________________
"Voglio diventare l'idolo dei ragazzi poveri di Napoli, perche' loro sono com'ero io quando vivevo a Buenos Aires."
(Diego Armando Maradona)
FORZA DIEGO!!

  Visualizza il profilo di madymask  Invia un messaggio privato a madymask  Email madymask  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Messaggi: 4779
Da: taranto (TA)
Inviato: 01-09-2003 15:56  
Gli Uccelli è uno dei film che perferisco.
La scelta del maestro di non dare spiegazione alcuna aumenta a dismisura il senso di angoscia.



  Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
misaki84

Reg.: 29 Lug 2003
Messaggi: 2189
Da: Montecchio Maggiore (VI)
Inviato: 02-09-2003 10:28  
Psyco, però secondo me doveva finire prima.
_________________
Kim Ki-duk è un GENIO del CINEMA

  Visualizza il profilo di misaki84  Invia un messaggio privato a misaki84  Vai al sito web di misaki84     Rispondi riportando il messaggio originario
PaulSimon

Reg.: 10 Mar 2003
Messaggi: 872
Da: San Donato (MI)
Inviato: 02-09-2003 10:44  
TOP 10 HITCHCOCK

1.VERTIGO (La Donna Che Visse Due Volte)
2.Psycho
3.Delitto Perfetto
4.Notorious
5.Intrigo Internazionale
6.L'Altro Uomo
7.Il Club Dei 39
8.La Finestra Sul Cortile (sopravvalutato)
9.Caccia Al Ladro
10.Il Ladro

Mi manca da vedere Rebecca, Gli Uccelli, Marnie, Io Ti Salvero e altri

[ Questo messaggio è stato modificato da: PaulSimon il 02-09-2003 alle 13:24 ]

  Visualizza il profilo di PaulSimon  Invia un messaggio privato a PaulSimon     Rispondi riportando il messaggio originario
alexgiac

Reg.: 25 Ago 2003
Messaggi: 67
Da: Fermo (AP)
Inviato: 02-09-2003 12:32  
E la donna che visse due volte dove la mettiamo?

  Visualizza il profilo di alexgiac  Invia un messaggio privato a alexgiac    Rispondi riportando il messaggio originario
RICHMOND

Reg.: 03 Mag 2003
Messaggi: 13088
Da: genova (GE)
Inviato: 02-09-2003 12:37  
per me il migliore rimane l'uomo che sapeva troppo....col grande jimmy stweart!!!
_________________
L'amico Fritz diceva che un film che ha bisogno di essere commentato, non è un buon film . Forse, nella sua somma chiaroveggenza, gli erano apparsi in sogno i miei post.

  Visualizza il profilo di RICHMOND  Invia un messaggio privato a RICHMOND  Email RICHMOND  Vai al sito web di RICHMOND    Rispondi riportando il messaggio originario
Horror

Reg.: 18 Nov 2002
Messaggi: 1032
Da: Italia (AG)
Inviato: 02-09-2003 14:40  
Anche REBECCA LA PRIMA MOGLIE è da ricordare.Io l'ho visto 2 volte,film in bianco e in nero...è il primo se non sbaglio di Hitch cmq è bellissimo...è uno sguardo profondo sull'inquietudine e sul mistero. da vedere!
_________________
NULLA é DIFFICILE PER CHI AMA

Cicerone

  Visualizza il profilo di Horror  Invia un messaggio privato a Horror    Rispondi riportando il messaggio originario
MRSSTEELE

Reg.: 08 Nov 2002
Messaggi: 10730
Da: Venezia (VE)
Inviato: 02-09-2003 15:12  
Caccia al ladro sicuramente e Cary Grant dove lo mettiamo?
_________________
Oggi è il mio ultimo giorno di vita.

  Visualizza il profilo di MRSSTEELE  Invia un messaggio privato a MRSSTEELE    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 02-09-2003 15:52  
quote:
In data 2003-09-02 14:40, Horror scrive:
Anche REBECCA LA PRIMA MOGLIE è da ricordare.Io l'ho visto 2 volte,film in bianco e in nero...è il primo se non sbaglio di Hitch cmq è bellissimo...è uno sguardo profondo sull'inquietudine e sul mistero. da vedere!


è il primo FILM AMERICANO di Hitchcock...evitiamo le panzane,please....
_________________
sono un bugiardo e un ipocrita

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
denisuccia

Reg.: 14 Apr 2002
Messaggi: 16972
Da: sanremo (IM)
Inviato: 02-09-2003 15:56  
Se vi interessa vi consiglio:

Il delitto perfetto

_________________
L'improvviso rossore sulle guance di Thérèse, identificato immediatamente come il segno dell'Amore, quando io avevo sperato in una innocente tubercolosi.

  Visualizza il profilo di denisuccia  Invia un messaggio privato a denisuccia    Rispondi riportando il messaggio originario
VViNks

Reg.: 22 Ago 2003
Messaggi: 2664
Da: milano (MI)
Inviato: 02-09-2003 16:45  
Il delitto perfetto è semplicemente geniale. A parte quelli già da voi citati, a me è piaciuto molto anke il sipario strappato. ke ne pensate ? Curiosità : avete mai letto qualcosa di Roald Dahl ?
_________________
"Ahaa, temo di non essere tagliato per la vita del criminale."
"Ecco che ti sottovaluti di nuovo..."

  Visualizza il profilo di VViNks  Invia un messaggio privato a VViNks  Email VViNks    Rispondi riportando il messaggio originario
PaulSimon

Reg.: 10 Mar 2003
Messaggi: 872
Da: San Donato (MI)
Inviato: 02-09-2003 18:17  
quote:
In data 2003-09-02 16:45, VViNks scrive:
Il delitto perfetto è semplicemente geniale. A parte quelli già da voi citati, a me è piaciuto molto anke il sipario strappato. ke ne pensate ? Curiosità : avete mai letto qualcosa di Roald Dahl ?



Si io ho letto Charlie E La fabbrica Di Cioccolato, il suo seguito, Il GGG, James E La Pesca Gigante, Matilda e Le Streghe... poi forse altri... ma che c'entra con Hitchcock?

  Visualizza il profilo di PaulSimon  Invia un messaggio privato a PaulSimon     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.126552 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: